Ti trovi in:Home / ......Dettaglio NEWS

Le News della Scuderia Veltro

Carlo Merenda vince in Francia la gara a media Pays de Fayence

Carlo Merenda vince in Francia la gara a media Pays de Fayence

Dopo l’ottimo sesto posto alla XXII Ruota d’Oro già sabato e domenica 22-23 settembre Carlo Merenda era sul sedile destro a navigare Sergio Aravecchia all’ottavo rally du Pays de Fayence VHRS (veicoli storici regolarità sport) disputatosi nel dipartimento del Var della regione Provenza e Costa Azzurra con i colori della Scuderia Veltro. 

Sulla FIAT 128 rally hanno combattuto con i forti equipaggi francesi Chiodi Fulconis su Alpine Renault A 110 e Galli Vassort su Volkswagen Golf GTI, alternandosi in testa alla classifica per tutti i due giorni e finire primi ex-equo con Chiodi Fulconis; vedendosi aggiudicare il primo posto in quanto la 128 è più datata rispetto a quella di Chiodi.

Nonostante le vetture più performanti dei concorrenti l’equipaggio italiano è stato molto bravo e con una strategia perfetta ha compensato la mancanza di potenza, 1300 della 128 contro i 1600 degli avversari. Partiti in coda al rally delle auto moderne i quindici equipaggi al via si son dati battaglia sul filo del secondo e quanto è stata combattuta lo dimostrano i distacchi nulli tra Aravecchia Merenda e Chiodi Fulconis con errori di soli 7 secondi a prova e 8,5 per Galli Vassort, che aveva vinto altre sette prove del campionato francese.

Oltre i 450 km della gara di cui 100 km di prove a media con velocità comprese tra i 49 e 60 km/h. Stagione sin qui ricca di soddisfazioni per il giovane ingegnere saluzzese che dopo la vittoria alla Nissa Coni, il secondo posto al rally d’Antibes sempre con Aravecchia ed il terzo posto alla Ronde historique de Saint Martin du Var con il babbo Enrico aggiunge un altro bel risultato in questa specialità ancora poco praticata in Italia pensando già alla prossima edizione del Rally di Montecarlo historique 2019.