Ti trovi in:Scuderia Veltro / Chi Siamo

La scuderia Veltro

 

La scuderia Veltro è un club Cuneese per auto storiche di tutte le epoche, che spazia da vetture degli anni trenta, più pacate ma molto affascinanti, alle più performanti auto della fine degli anni settanta, ottime per disputare gare di regolarità.

Scuderia Veltro: la storia dal 1997.

L’idea di far rivivere una scuderia, che negli anni ’70 era il punto di riferimento per i rallisti cuneesi, è venuta ad un gruppo di appassionati che partecipavano a gare di regolarità con auto storiche, alcune delle quali avevano preso parte alle competizioni rallistiche del passato.

Il momento era propizio anche per il rinascere di gare di regolarità che rievocavano rally del passato come appunto la Ruota d’Oro che nel 1995 veniva proposta come prima edizione revival. Lo spirito aggregativo, l’amicizia, la condivisione della passione per i motori sono stati i catalizzatori di questo sodalizio che ha avuto una progressione continua sino ad oggi con l’affiliazione all’ASI (Automotoclub Storico Italiano), ottenuta nel 2006, che ha portato oltre alla possibilità di iscrivere e certificare i veicoli storici ad ottenere l’inserimento della Ruota d’Oro storica prima nel Trofeo Vittorio Zanon, e, dal 2011 nel Super Trofeo ASI Gino Munaron. Dal 1998 al 2005 la Ruota d’Oro faceva parte del circuito di regolarità CSAI di cui la Veltro ha la licenza di organizzatore.

La Scuderia, per chi non vuole cimentarsi in competizioni di regolarità, organizza gite dove, alla piacevolezza della guida in gruppo su strade panoramiche poco trafficate, si associano visite ad aziende e a luoghi di importanza storica, perché la nostra filosofia è quella di creare aggregazione e ciò è più facile se si abbinano più interessi. Non mancano poi i momenti conviviali dove la parola d’ordine è allegria.

L’ultimo martedì sera di ogni mese (dalle ore 21.30 alle 23.00) il club apre le porte agli appassionati per confrontarsi su argomenti legati al motorismo storico, alle gare, ai restauri ed alle esperienze vissute.

Chi vuole far parte del nostro sodalizio deve avere un’auto di interesse storico ed essere motivato a voler condividere con altri questa passione. La cultura e le tradizioni di cui tutti si fregiano e fanno un gran parlare è fatta anche di queste cose e noi cerchiamo di fare in modo che quella motoristica non venga dimenticata.
La Scuderia Veltro non organizza solo la Ruota d’Oro, ma si misura con i propri piloti in molte gare e manifestazioni per auto storiche del nord Italia, sconfinando sovente nella vicina Francia.
L'iscrizione alla Scuderia permette di godere dei benefici previsti dalla normativa per la conservazione delle vetture d'epoca tra cui agevolazioni su assicurazione RCA. Per poter mantenere nel tempo questi benefici è indispensabile che ognuno di noi si attenga a quelle che sono le regole che ispirano l’aggregazione e non il mero interesse personale.